Come cucinano i toscani? Qual è il loro rapporto con il cibo, rimasto intatto negli anni? Per scoprire questo vi proponiamo un’esperienza nelle tradizioni toscane, nelle abitudini di vita: spesa al mercato e poi a casa a cucinare da Giulia. Si inizia al mercato la mattina presto dove Giulia vi accompagna ad acquistare i prodotti freschi e stagionali e poi dal macellaio da cui si serve da più di trent’anni. Verranno scelti i migliori prodotti di stagione, e poi a casa si cucina un menu completo, dall’antipasto al dolce.
Dopo il mercato sono previste tre ore di corso di cucina pratico durante il quale sarà creato menu sulla base dei prodotti acquistati. Ogni ricetta sarà introdotta da una storia di famiglia o da una tradizione locale, in modo da svelare alcuni segreti delle nonne e delle mamme toscane nella vita di ogni giorno. Le ricette saranno soprattutto quelle della cucina povera. Su richiesta sono disponibili opzioni vegetariane, vegane e gluten free.
Il corso di cucina, da 2 a 4 persone, si tiene nella cucina di Juls’ Kitchen, in una tradizionale casa di campagna nel cuore della Toscana, tra Siena e Firenze. Su richiesta il corso può esser fatto anche nella cucina della vostra casa affittata per le vacanze. Il corso è tenuto in italiano o in inglese, ed è aperto fino ad un massimo di 10 persone, ma ulteriori ospiti possono aggiungersi per pranzo o cena. La durata complessiva è di circa 6 ore.
L’esperienza è disponibile tutto l’anno su prenotazione.