La pista cicloturistica Colle Val d’Elsa – Poggibonsi, di circa 7 km, sorge sul tracciato della Ex Ferrovia che collegava le due più grandi città della Valdelsa. La ferrovia era stata realizzata alla fine dell’800, progettata dell’ingegnere Cecilio Arpesani, era a scartamento standard, a binario unico con fermata intermedia alla Rocchetta. Nel tentativo di ridurre al minimo i costi di realizzazione, venne evitato il traforo del colle di Maltraverso, che avrebbe ridotto molto i tempi di percorrenza, e fu scelto un tracciato più lungo di circa 8 chilometri su un terreno che si snodava a ridosso del fiume Elsa. 

Il percorso era caratterizzato dalla presenza di molte curve di corto raggio, le più strette di tutta la rete nazionale, pendenze e diversi passaggi a livello anche incustoditi, aspetti questi che condizionarono costantemente la circolazione di alcuni gruppi di locomotive e la velocità dei treni, che è sempre stata piuttosto ridotta. La Poggibonsi-Colle, nonostante un discreto successo iniziale, non riuscì mai a conseguire risultati economici di rilievo e dopo varie vicissitudini nel1987, la linea fu definitivamente chiusa. 

Inserito nel Piano di Sviluppo Urbano Sostenibile presentato dai Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, in un’ottica di valorizzazione integrata e di promozione del territorio. Il vecchio tracciato ferroviario è stato riconvertito in pista ciclabile. Nel 2011 è stata inaugurata la pista e inserita nella rete di percorsi ciclo-turistici valdelsani.

Fonte: www.ecomuseovaldelsa.org

Foto via: www.sienafree.it