Marco Valenti è docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università di Siena. É stato il direttore scientifico degli scavi archeologici svolti presso la collina di Poggio Imperiale a Poggibonsi e attualmente è direttore scientifico del Parco. Docente di fama internazionale, dalla sua ricerca è partita la sperimentazione verso nuove ed innovative forme di comunicazione dei contenuti archeologici al grande pubblico, presentati mediante il ricorso all’archeologia sperimentale e al living history.
E’ il presidente di Archeòtiposrl, una società spin off dell’Università di Siena composta da archeologi impegnati da quasi venti anni nel settore dei Beni Culturali.
L’archeodromo e il Parco della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi sono gestiti, insieme alle attività culturali correlate da Aerchoetipo. La comunicazione, la didattica ed il turismo culturale rappresentano da sempre settori centrali della nostra offerta. Integrando archeologia, informatica, pratiche sperimentali, living history,
Archeòtipo realizza percorsi cognitivi improntati al modello “Touch the past”: vivere in prima persona consuetudini, mestieri, vestire abiti, mangiare, lavorare secondo i modi del passato. Questo tipo di esperienze, proposte in maniera accattivante al bambino come all’adulto, forniscono uno strumento attraverso il quale comprendere la storia: contribuiscono cioè ad accorciare la distanza con una disciplina che, comunicata in maniera tradizionale, non sempre riesce ad appassionare.