Nel Castello di Monteriggioni il gusto per la tradizione e l’esperienza sedimentata in ormai più di venti anni di rievocazioni storiche, ci permettono di proporre una cerimonia di matrimonio che diventa un vero e proprio viaggio nel tempo.

La ricerca filologica e iconografica alla base della confezione degli abiti, del cerimoniale e degli strumenti musicali, unita allo splendore del Castello e delle sue torri, fanno sì che l’esperienza diventi totalizzante permettendo a tutti gli invitati di rivivere a pieno uno scorcio di Medioevo.

Sposa, sposo e invitati, tutti i partecipanti, vestiti con gli abiti medievali da noi forniti, partecipano alla cerimonia rivestendo per tutto l’arco della rappresentazione i ruoli in cui il proprio costume li tramuta.

Il  periodo di riferimento in cui è ambientato il matrimonio è il XII Secolo, epoca di massimo splendore del Castello. All’interno delle sue mura, in una splendida posizione con vista sulle valli di Monteriggioni ha luogo la promessa matrimoniale, in una delle più belle cornici che la Toscana possa offrire.

La cerimonia si svolge secondo la tradizione di quel periodo: lo sposo attende la sposa che è portata in trionfo per tutto il paese da un corteo di musici, ballerine e fanciulle vestite di bianco che spargono petali di fiori sul suo cammino.

All’arrivo della sposa nel luogo preposto l’ufficiale civile da il via alla cerimonia nuziale della quale i momenti più significativi vengono sottolineati dalla musica medievale, adatta alla celebrazione, interpretata rigorosamente con strumenti antichi.

Al termine della cerimonia, viene consegnata agli sposi una pergamena, a testimonianza del rito matrimoniale, in scrittura medievale.

Alla fine del rito, usciti dalla sala in cui si è officiato il matrimonio, gli sposi sono scortati dal corteo dei tamburini di Monteriggioni in giro per i vicoli del borgo medievale, per dare il via ai festeggiamenti con giullari, musiche e danze.