Si parte dalla Rocca di Staggia, polo nevralgico nelle battaglie tra Siena e Firenze lungo la Via Francigena, per disegnare diversi itinerari alla scoperta di paesaggi naturali e di luoghi pieni di storia.

La Valle di Staggia contiene in sé una ricchezza infinita di varianti di percorso relative alle Vie Romee e Francigena e una molteplicità di strutture: CastelliPieviCanonicheSpedali… che raccontano il pellegrinaggio con particolare riferimento alle forme dell’ASSISTENZA e dell’OSPITALITÀ. Questa esperienza propone percorsi guidati in bici elettrica sulle antiche vie dei pellegrini alla scoperta di castelli, spedali, fattorie, luoghi di ospitalità ed accoglienza riconoscibili per la gruccia simbolo dello spedale Santa Maria Nuova di Firenze, attraversando un paesaggio che si fa accoglienza dell’uomo.

Sono disponibili varie tipologie di percorso. Gli itinerari non presentano particolari difficoltà. Le strade sono quasi esclusivamente bianche; il percorso non è trafficato. E’ previsto l’accompagnamento di una guida ambientale.

A POGGIBONSI PUOI

POGGIBONSI È ANCHE LA CORNICE PERFETTA
PER IL TUO SPECIAL DAY!

ECCO I PUNTI
DI INTERESSE: