Qbic – DOTS, 2016
Facciata della Residenza Sanitaria Assistenziale
Poggibonsi

Rustam Qbic è nato in Russia nel 1985.
Il suo amore per i graffiti si è rapidamente arricchito con la passione per la pittura classica e surrealista, il che gli ha permetto di ampliare notevolmente il suo repertorio di immagini e caratteri. Questo nuovo stile che fonde elementi illustrativi, immagini surrealiste con un’ampia tavolozza di colori personalissimi è stato rivelato fin dal suo debutto nella prima mostra personale, tenutasi nel 2013 a Mosca.
Influenzato dalle vicende personali della sua famiglia, manche dalla natura e dalla passione per i libri, il lavoro di Rustam porta un messaggio universale di amore, conoscenza e spiritualità.
Per DOTS Fest – Down on the Street Qbic ha realizzato un’immagine surreale da sogno, piena di simbolismo, utilizzando l’architettura insolita costituita dalle pareti della Residenza Sanitaria Assistenziale, per creare un ambiente di riposo nobile. Dopo un lungo viaggio attraverso il deserto l’artista racconta la storia di conoscenza che si tramanda da una persona all’altra nello svolgersi della vita. Il personaggio rappresenta uno dei fiori fragili che è stato pizzicato dai venti, e la farfalla sta alimentando il suo nettare, la sua conoscenza, che rappresenta la nuova generazione che apprenderà da quella più anziana.