Ph. Credits Isabella Mancini

J. Kosuth, “La Sedia Davanti alla Porta”- Arte all’Arte
Piazza del Bagolaro
San Gimignano

Joseph Kosuth, statunitense, interviene nella Loggia del Podestà a San Gimignano, luogo in cui per secoli ha avuto sede il potere cittadino.
L’opera di Kosuth è un’incisione di circa 35 metri sulla pietra serena che reca una citazione di Walter Benjamin su San Gimignano – testimonianza del legame esistente tra lui e la città; la frase, tratta da “Immagini di Città”, parla della tradizione di sedersi sulla soglia di casa:

“Là dove si può stare in piedi, ci si può anche sedere. Non soltanto i bambini, ma anche le donne hanno il loro posto sulla soglia di casa, a stretto contatto con la terra, le sue tradizioni e forse le sue divinità. La sedia davanti alla porta è già segno di innovazione cittadina. Dell’inaudita facoltà di star seduti al caffè, poi, si avvalgono unicamente gli uomini”.

Il testo scelto dall’artsita mette in evidenza il legame della città con la cultura e gli intellettuali, attraverso la commistione di tradizione e innovazione: attraverso le parole di un teorico del primo Novecento, un artista visivo contemporaneo racconta la cultura presente e quella passata attraverso un eterno ritorno ad uno dei luoghi simbolo della nascita della cultura occidentale.