M. Paladino, “I Dormienti” – Arte all’Arte, 1998
Fonte delle Fate
Poggibonsi

La Fonte delle Fate, originariamente chiamata Fontana di Vallepiatta, è l’unica fonte medievale superstite del castello di Poggiobonizzo, raso al suolo dai Fiorentini nel 1270.

Nel 1998, in occasione della manifestazione Arte all’Arte. Arte, architettura, paesaggio, evento promosso dall’Associazione Arte Continua che si tiene annualmente in Toscana, l’artista Mimmo Paladino ha progettato per la Fonte delle Fate una suggestiva istallazione dal titolo I Dormienti, nella quale ha affiancato due soggetti scultorei: il coccodrillo, tema sul quale lavorava da diversi anni, e la figura umana addormentata. Così la fonte, sospesa nella campagna fra le rovine della fortezza e degli abitati medievali, la chiesa di San Lucchese e il fascino neogotico del Castello di Badia, è divenuta dimora dei suoi silenziosi abitanti: molti uomini coricati in posizione fetale e numerosi coccodrilli disposti secondo un ordine casuale e visibili solo affacciandosi al parapetto.

Le sculture, adagiate su piani di ferro di diversa grandezza, sono parzialmente immerse nelle acque, che variando di livello (a causa delle piogge) le sommergono o le rivelano. La vegetazione sulle pareti e il picchiettare delle gocce d’acqua creano un’atmosfera suggestiva e sospesa.

L’opera I Dormienti è stata donata dall’artista Mimmo Paladino alla città di Poggibonsi nel 2000.