Il Medioevo rivive a San Gimignano il 16-17-18 giugno con la Ferie delle Messi, manifestazione storico-medievale che trae origine dalle Ferie Messium stabilite nel 1255, con le quali si festeggiavano gli abbondanti raccolti.

Musica di Tamburi e Chiarine, sbandieratori, dimostrazioni e didattica di falconeria a cura della Falconeria Maestra sono solo alcune delle esibizioni che vi intratterranno in questi giorni di festa, il cui massimo splendore sarà raggiunto la domenica pomeriggio con il Corteo delle Messi, composto da circa cinquecento figuranti che attraverseranno le vie della città e la Giostra dei Bastoni, gara a cavallo tra i campioni delle quattro Contrade, il cui scopo è di colpire un elmo con un bastone al termine del tracciato. Il vincitore della competizione sarà premiato con la Spada d’Oro in Piazza del Duomo e, il Drappellone raffigurante la patrona Santa Fina.
La cornice del suggestivo scenario medievale è completata dai mercatini a tema storico in cui potrete ammirare l’attività e l’arte degli artigiani del tempo. Ovviamente, non mancheranno le tipiche taverne!
Novità assoluta di quest’anno le animazioni itineranti per il paese e gli interventi di giullareria.

La manifestazione è ad ingresso libero e tutte le informazioni sono reperibili sul sito web dei Cavalieri www.cavalieridisantafina.it